
Anche l’occhio vuole la sua parte…e le Trebionde non possono non essere d’accordo con questo detto! Perciò oggi vi proponiamo una bella torta decorata, adatta ad una ricorrenza speciale, ma estremamente gustosa e poco impegnativa. Una base al cioccolato bianco realizzata in tre strati, intervallati da una golosa farcitura sempre al cioccolato bianco. Date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività!!!
Happy baking…
Ingredienti per 3 tortiere da 18 cm di diametro:
250 gr di burro
300 gr di cioccolato bianco
150 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
250 ml di acqua
3 uova
300 gr di farina 00
10 gr di lievito chimico per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
per il frosting:
250 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di cioccolato bianco, fuso
450 gr di zucchero a velo
Per prima cosa preparare le torte: sciogliere in una pentola il cioccolato bianco, il burro, gli zuccheri e l’acqua. Intanto setacciare la farina con il lievito, il sale e la vanillina.
Appena il cioccolato ha raggiunto la temperatura ambiente, incorporare le uova, infine la farina. Mescolare bene, dividere l’impasto in tre tortiere ben imburrate e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Sformare e far raffreddare.
Preparare il frosting: in una ciotola montare il burro con una frusta elettrica per un minuto, aggiungere metà dello zucchero a velo e continuare a montare. Quando il cioccolato fuso si sarà raffreddato, aggiungerlo alla crema di burro con il restante zucchero a velo.
Assemblare la torta: prendere una delle torte, se necessario pareggiare la sommità, farcire con uno strato di frosting, ricoprire con la seconda torta e così via.
Aiutandosi con una spatolina, ricoprire l’intera torta con il frosting partendo dai lati fino alla sommità.
Se volete, potete sbizzarirvi “dipingendo” i lati della torta con il frosting avanzato e colorato a piacere con i coloranti alimentari.
