La “mixata”: Bundt cake all’arancia e gocce di cioccolato

Quando capita un invito a cena improvvisato all’ultimo momento, e vi dicono “Al dolce pensaci tu che sei brava” ma voi avete mille cose da fare e vorreste comunque evitare di essere “brava a passare in pasticceria a comprarlo!”….niente panico!!! Le Trebionde oggi vi propongono una soluzione velocissima, di grande effetto e soprattutto buonissima!

Una torta dove dovrete solo frullare insieme tutto gli ingredienti e infornare!

Se avrete tempo di farla raffreddare potrete ricoprirla con una ganache al cioccolato ma anche con una più sbrigativa spolverata di zucchero a velo che potrete mettere a fine cena direttamente a casa degli amici!

È una torta ottima anche per una ricca colazione o merenda e vedrete che i bambini (e non solo!) ne andranno pazzi!

P.S. Essendo una torta dove l’elemento principale è l’arancio, vi domanderete “Ma se la cena capita in piena estate?!” … leggete la ricetta… vi daremo la possibile soluzione 😉

Happy baking…

Ingredienti

1 arancia intera grande o 2 piccole piccole (le arance devono essere biologiche perchè utilizzeremo anche la buccia)

290 g di farina “00”

290 gr di zucchero

3 uova intere medie

½ bicchiere di olio di semi

½ bicchiere di latte

1 bustina di lievito vanigliato

100 g di gocce di cioccolato fondente

Per la ganache al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna liquida (noi abbaimo usato panna vegetale)

Preparazione:

Per prima cosa imburrare e infarinare uno stampo da bundt cake di 26 cm di diametro (se non lo avete un normale stampo a ciambella andrà benissimo ugualmente) e metteterlo da una parte. Setacciare lievito e farina .

Lavare accuratamente le arance, tagliarle a pezzi con la buccia e metterle in un comune mixer da cucina. Frullarle alla massima velocità fino a che non saranno ridotte in non saranno ridotte in poltiglia. Aggiungere lo zucchero, l’olio di semi, il latte e fullare ancora fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Per ultimo aggiungere la farina e il lievito, precedentemente setacciati, e frullare di nuovo. A questo punte aggiungete le gocce di cioccolato mescolando all’impasto solo alla fine (vi consigliamo di infarinarle un po’ e scuoterle -usando un colino- per eliminare la farina in eccesso).

Versare l’impasto della torta alle arance e cioccolato dal frullatore nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Verificare la cottura facendo la prova stecchino, tenedo presente che questa torta deve risultare troppo asciutta. Aspettare che almeno 10 minuti prima di sformare la torta.

Preparare ora la Ganache, facendo scaldare la panna sul fuoco. Poco prima che raggiunga il bollore, toglierla dal fuoco e, fuori dal fornello, aggiungervi la cioccolata, precedenteente tagliata a scaglie, e girare fino a quando non si sarà sciolta completamente e il composto non si presenterà liscio e lucido. Far raffreddare la ganache un pochino e “colarla” sulla torta ormai raffreddata. Se non avete tempo per preparare la ganache, basterà una spolverata di zucchero a velo poco prima di servirla e comunque quando il dolce sarà raffreddato.

P.S. Per preparare questa profumatissima e gustosa torta anche in estate, quando non è facile trovare arance e soprattutto Bio, basterà essere previdenti frullando le arance di stagione e congelandole per averle sempre a disposizione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...