
Per chi di voi tiene alla linea senza rinunciare a momenti di dolcezza… oggi le Trebionde propongono dei biscottini integrali “inventati” facendo di necessità… virtù. Adatti per chi cerca di seguire un regime alimentare “controllato” (vabbè… in parole povere… una dieta) costituiscono uno sgarro salutare e ipocalorico (pur sempre gustoso!) grazie all’utilizzo dell’olio al posto del burro e soprattutto dello stevia al posto del normale zucchero semolato; infatti, grazie al suo alto potere dolcificante, lo stevia permette di dimezzare le dosi di zucchero e le calorie.
Pronti quindi per godervi un momento di dolcezza senza troppi sensi di colpa?!?
Happy baking…
Ingredienti
280 gr di farina integrale
50 gr di stevia (o 100 gr di zucchero semolato)
1 uovo grande
1 tuorlo
90 gr di olio
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
succo di mirtillo q.b. (circa 30 m/l)
In una ciottola mettere lo stevia, le uova, l’olio, il pizzico di sale e la scorza di limone. Aggiungere un po’ della farina e il lievito e mescolare. Aggiungere anche il resto della farina e lavorare la pasta prima nella ciottola e poi sulla spianatoia, aggiungendo succo di mirtillo quanto basta per poter lavorare e stendere l’impasto che risulterà inizialmente un po’ “sbricioloso”. Questa frolla può essere utilizzata subito senza dover riposare in frigorifero.
Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4/5 millimitri e, con un coppapasta, tagliare i biscotti e disporli su una teglia ricoperta con carta forno. Infornare a 170° gradi e cuocere per circa 10/15 minuti a seconda della grandezza dei biscotti.

Devono essere speciali!!! Grazie per questa ricetta!
"Mi piace""Mi piace"
Prego! Grazie a te! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona