La Scenografica: Chiffon Cake

Avete ospiti a cena e volete stupirli con dolce di facile realizzazione ma di sicuro effetto??? Vi proponiamo oggi la Chiffon Cake, un tipico ciambellone americano, molto alto e super soffice, che può essere aromatizzato in molti modi. Noi ve lo proponiamo con l’aggiunta di succo e buccia grattugiata di arancia (meglio bio) 😉

Perfetto come fine pasto dopo una cena sontuosa, la particolarità di questo dolce sta tutta nello stampo, dai bordi molto alti, a ciambella e dotato di piedini che permettono di capovolgerlo per raffreddare e mantenere la morbidezza della torta. La peculiarità di questo stampo è che non necessita di essere imburrato. Siamo sicure che la facile realizzazione ed il risultato spettacolare di questo dolce conquisterà voi ed i vostri commensali.

Happy baking…

La ricetta:

Ingredienti per uno stampo da Angel Food Cake

6 uova, separate

230 gr di farina 00

300 gr di zucchero semolato

10 gr di lievito per dolci

110 ml di olio di semi

180 ml di succo di arancia

la buccia grattugiata di un’arancia

un pizzico di sale

In una ciotola setacciare la farina con il lievito ed aggiungere il pizzico di sale. Intanto separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi. In un’altra ciotola unire gli ingredienti liquidi: il succo di arancia, la buccia d’arancia grattugiata, l’olio ed i tuorli.

Aggiungere le polveri agli ingredienti liquidi e mescolare con una frusta, infine unire gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto nello stampo non imburrato, mettere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti.

Per evitare che la torta collassi e si restringa, appena tolta dal forno, capovolgere lo stampo e fissarlo sui piedini. Se lo stampo non è provvisto di piedini, capovolgerlo e infilarlo su una bottiglia. Lasciare raffreddare.

Per sformare la torta ci si può aiutare con una spatolina di plastica o un coltellino da burro, in modo da staccare agevolmente i bordi senza intaccare lo stampo.

Questo dolce può essere arricchito con una semplice glassa, ottenuta mescolando il succo di un’arancia con 200 gr di zucchero a velo. Oppure si può semplicemente spolverizzare con dello zucchero a velo.

Lo stampo e la torta...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...