Avete ospiti a cena e volete stupirli con dolce di facile realizzazione ma di sicuro effetto??? Vi proponiamo oggi la Chiffon Cake, un tipico ciambellone americano, molto alto e super soffice, che può essere aromatizzato in molti modi. Noi ve lo proponiamo con l’aggiunta di succo e buccia grattugiata di arancia (meglio bio) 😉
Perfetto come fine pasto dopo una cena sontuosa, la particolarità di questo dolce sta tutta nello stampo, dai bordi molto alti, a ciambella e dotato di piedini che permettono di capovolgerlo per raffreddare e mantenere la morbidezza della torta. La peculiarità di questo stampo è che non necessita di essere imburrato. Siamo sicure che la facile realizzazione ed il risultato spettacolare di questo dolce conquisterà voi ed i vostri commensali.
Happy baking…
La ricetta:
Ingredienti per uno stampo da Angel Food Cake
6 uova, separate
230 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
10 gr di lievito per dolci
110 ml di olio di semi
180 ml di succo di arancia
la buccia grattugiata di un’arancia
un pizzico di sale
In una ciotola setacciare la farina con il lievito ed aggiungere il pizzico di sale. Intanto separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi. In un’altra ciotola unire gli ingredienti liquidi: il succo di arancia, la buccia d’arancia grattugiata, l’olio ed i tuorli.
Aggiungere le polveri agli ingredienti liquidi e mescolare con una frusta, infine unire gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto nello stampo non imburrato, mettere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti.
Per evitare che la torta collassi e si restringa, appena tolta dal forno, capovolgere lo stampo e fissarlo sui piedini. Se lo stampo non è provvisto di piedini, capovolgerlo e infilarlo su una bottiglia. Lasciare raffreddare.
Per sformare la torta ci si può aiutare con una spatolina di plastica o un coltellino da burro, in modo da staccare agevolmente i bordi senza intaccare lo stampo.
Questo dolce può essere arricchito con una semplice glassa, ottenuta mescolando il succo di un’arancia con 200 gr di zucchero a velo. Oppure si può semplicemente spolverizzare con dello zucchero a velo.
