Millionaire’s Shortbread

Ebbene incominciamo il nuovo anno con una nuova avventura, quella di condividere con tanti appassionati di dolci le nostre ricette migliori, i nostri esperimenti e “pasticciamenti” vari, che ci aiutano ad addolcire la quotidianità delle nostre vite… 🙂

Il primo buono proposito dell’anno nuovo per noi sarà sicuramente fare tanti dolci belli e soprattutto gustosi!! Ci piace puntare sul gusto ma sempre con un occhio di riguardo alla decorazione e presentazione dei nostri dolcetti.

E come buon augurio per il nuovo anno, la prima ricetta che vi proponiamo è quella dei Millionaire’s Shortbread, delle gustose barrette formate da tre strati: una base di frolla shortbread, burrosa e friabile, uno strato di gustoso caramello mou e una copertura di cioccolato fondente…la ricchezza di questo gustoso dolcetto sta proprio nel nome, un biscotto da milionari, data la preziosità dei suoi ingredienti ed il connubio perfetto che formano!

Happy baking…

La ricetta:

ingredienti per lo shortbread:

230 gr di farina 00

180 gr di burro, freddo e tagliato in cubetti

80 gr di zucchero semolato

un pizzico di sale

ingredienti per il caramello mou:

150 gr di burro

375 gr (una lattina) di latte condensato

per la copertura:

350 gr di cioccolato fondente

Rivestire di carta forno uno stampo per dolci quadrato di circa 20 cm di lato. Preriscaldare il forno a circa 180°.

Per preparare lo shortbread, unire la farina ed il burro tagliato a cubetti in una coitola e mescolare con le mani formando delle piccole briciole tipo crumble.  Aggiungere lo zucchero ed il pizzico di sale e mescolare fino a formare un impasto della consistenza della pasta frolla.

Prendere piccole dosi d’impasto e  pressarlo sulla base della tortiera fino ad esaurimento pasta. Bucherellare la superficie e infornare per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo mettere il burro ed il latte condensato in un pentolino, cuocere mescolando ogni tanto finché il burro non si è sciolto. Alzare il fuoco e cuocere mescolando fino a quando il latte condensato si scurisce e addensa. (fate attenzione a non far attaccare il latte condensato sul fondo!!) Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti, poi versare sullo shortbread raffreddato nella tortiera. A questo punto lasciare raffreddare completamente, circa un’ora.

Spezzettare il cioccolato fondente e far sciogliere a bagnomaria o nel microonde, versare poi sul caramello ormai raffreddato. Appena il cioccolato si è asciugato completamente, togliere la torta dallo stampo, poggiarla su un tagliere e con un colterllo a lama liscia e lunga, tagliare dei quadrotti e servire…non ne basterà uno, ve lo assicuro!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...